Serbatoi di stoccaggio acqua

L’acqua proveniente dalle sorgenti viene raccolta presso i serbatoi di stoccaggio per il trattamento atto alla potabilizzazione.

La società Sebino Servizi gestisce n°11 serbatoi di seguito elencati per nome, località, trattamento effettuato ed utenze servite:

Sestola

Sito in via Zone località Gariolo 

L’acqua viene filtrata attraverso n°2 filtri a sabbia e successivamente potabilizzata con impianto a biossido, viene distribuita principalmente presso le utenze di via Monte Nero, loc. Ponzano (tramite il serbatoio di Ponzano), loc. Ariolo (tramite il serbatoio di Ariolo), Marone Centro, loc. Caraglio e Vello (tramite il serbatoio di Vello); all’esigenza, contribuisce ad alimentare le reti della frazione di Pregasso e loc. Gandane (tramite il serbatoio della Costa a Pregasso).

Ponzano

Sito in via Ponzano

L’acqua non è trattata in quanto proviene già potabilizzata dal “serbatoio Sestola”, è distribuita presso la località Ponzano.

Ariolo

Sito in via Guerini località Ariolo

L’acqua non è trattata in quanto proviene già potabilizzata dal “serbatoio Sestola”, è distribuita presso Marone Centro, loc. Ariolo, loc. Borgonuovo, loc. Caraglio e Vello dove viene utilizzata per rifornire il serbatoio presente a monte dell’abitato.

Vello

Sito in via De Gasperi (a monte delle ex scuole elementari)

L’acqua viene potabilizzata con impianto a biossido, viene distribuita principalmente presso le utenze di via Madonna della Rota, via Zone, loc. Gariolo e Monte di Marone (tramite il serbatoio del Monte di Marone); il troppo pieno (cioè l’acqua in eccesso non utilizzata), contribuisce ad alimentare il serbatoio delle Masere.

Madonna della Rota

Sito in via Ponzano

L’acqua non è trattata in quanto proviene già potabilizzata dal “serbatoio Madonna della Rota”,è distribuita presso la località Monte di Marone.

Monte di Marone

Sito in via Monte di Marone nei pressi del castagneto lungo il sentiero che collega il Monte di Marone con il Comune di Zone

L’acqua viene trattata esclusivamente con un impianto integrativo a biossido in quanto proviene già potabilizzata dal “serbatoio Sestola” tramite il serbatoio “Ariolo”, durante il lungo tragitto l’acqua perde in parte la percentuale di cloro copertura immessa presso il “serbatoio Sestola”; è distribuita a tutta la frazione di Vello.

Masere

Sito in via Grumello località Masere

L’acqua viene potabilizzata con impianto a biossido, viene distribuita principalmente presso le utenze di via Grumello, frazione di Collepiano, nonché Pregasso, Vesto e loc. Gandane (tramite i serbatoi Costa e Pregasso).

Costa

Sito in via Ronchi

L’acqua non è trattata in quanto proviene già potabilizzata dal “serbatoio Masere”, è distribuita presso le frazioni di Pregasso, Vesto e loc. Gandane, quest’ultima tramite il serbatoio Pregasso).

Pregasso

Sito in via San Pietro

L’acqua non è trattata in quanto proviene già potabilizzata dai “serbatoi Masere e Costa”, è distribuita presso la frazione di Vesto e località Gandane.

Croce al Solivo

Sito in in località Croce di Marone

L’acqua non è trattata in quanto presso le tre utenze servite sono presenti rispettivamente n°3 impianti di potabilizzazione con lampade a raggi uv; è posto a servizio della casa vacanze del Comune di Marone chiamata “Croce al Solivo”, del “Rifugio Croce di Marone” e di un’utenza privata.

Malga Ortighera

Sito in via Croce di Marone

L’acqua non è trattata in quanto presso l’unica utenza servita (Malga Ortighera), è presente un impianto di potabilizzazione con lampada a raggi uv.